Lettori fissi

venerdì 17 febbraio 2017

AGGIORNAMENTO DOPO LUNGO SILENZIO

Eccomi qui, finalmente!
Il periodo pre e post natalizio è stato molto intenso, poi è sopraggiunto il congedo per maternità, un tempo dove ho dovuto pian piano sgombrare la mente da mille cure scolastiche e far posto ad altri pensieri.

Da un pezzo, però, volevo documentare i lavori significativi che sono riuscita a proporre ai miei alunni.

1) Il laboratorio di lettura e scrittura in seconda media è continuato: molti ragazzini sono diventati dei discreti lettori, anche a detta dei loro genitori. Ha molto coinvolto la lettura in classe dei Dieci piccoli indiani della Christie, un momento molto atteso in classe!
Devo rivedere invece l'impostazione della parte di scrittura, perché non mi ha soddisfatto appieno: il mio problema è l'organizzazione e il rispetto di una precisa routine, cosa per me assai difficile, perché tendo a farmi trasportare dagli eventi del momento, a distrarmi, a perdermi. Il metodo della Atwell che sto imparando tramite le co-teachers del gruppo delle IWT è complesso, del resto: taccuini, attivatori, testi modello... C'è da perdersi, davvero! Ma la strada SO che è quella giusta. Devo solo imparare a gestire tutti gli stimoli e a proporli in classe nella maniera giusta.

2) Geografia in seconda: unità di apprendimento sull'UE. Ecco i materiali. L'applicazione pratica si è scostata un po' dalla teoria, perché i miei ragazzi sono stati imprevedibili e hanno tirato fuori argomenti come quote latte e problematiche relative a immigrazione e politiche monetarie che non erano proprio alla loro portata, quindi hanno avuto difficoltà a gestire il processo all'UE controbattendo rispetto a vantaggi e criticità. Tuttavia, ciò significa che si sono documentati sull'argomento, hanno intervistato genitori e parenti, hanno mostrato interesse. Va bene così!

3) Geografia in prima: introduzione ad un'unità di apprendimento pluridisciplinare intitolata "Lungo il fiume": l'idea è quella di presentare a livello generale gli ambienti e gli ecosistemi legati alle varie forme del paesaggio dal punto di vista geografico e scientifico per poi legare i concetti generali alla specifica realtà locale (zona bonificata, vicino al mare, attraversata da due fiumi). Ecco i materiali finora prodotti (ma l'unità di apprendimento è appena iniziata, poi io ho dovuto lasciarla a colleghi e supplente!).

Oltre a questi lavori, ho portato avanti dei progetti molto importanti per la nostra scuola: il progetto "Prolunghi...amo" per promuovere e svecchiare l'organizzazione pomeridiana del tempo prolungato, dove io in particolare mi sono occupata insieme a un collega della realizzazione di una messinscena che ha preso spunto dalla novella di Boccaccio "Chichibio e le gru"; un lavoro inserito nell'ambito della continuità tra scuola primaria e secondaria, per presentare ai bimbi il nostro plesso; una serie di incontri di formazione in qualità di animatore digitale per i miei colleghi.

Insomma, un periodo intenso!

Grande soddisfazione abbiamo avuto con il laboratorio di teatro: i ragazzi hanno lavorato sul genere del teatro, hanno realizzato il copione (utilizzando in gran parte Google Drive oltre a Padlet), deciso che cosa mettere in scena (una sorta di metateatro, con la messinscena della loro lezione di teatro), preparato scenografie e costumi insieme anche ad altri compagni e prof... Tutto questo con l'ausilio della prof di musica, che ha preparato il sottofondo musicale. Tutti, ma proprio TUTTI, hanno dato il massimo, e dopo la recita piangevano emozionati! Tante fatiche ben ripagate, e soprattutto un modo di fare scuola vincente. Non si può fare sempre, ma non ci si può nemmeno rinunciare: la motivazione è una gran rampa di lancio.

Ora che ho condiviso grossa parte del lavoro svolto, mi accomiato per un po': torno ad occuparmi dell'arrivo del nascituro!

Sto anche svolgendo il corso sui DSA organizzato da Dislessia Amica: se trovo degli spunti interessanti, magari li condividerò qui. A risentirci!

Nessun commento:

Posta un commento